• Fabio Valenziano

ITALIA PAESE DEL LUSSO

Nel mondo le 100 aziende top del settore lusso hanno venduto beni per 217 miliardi di dollari, queste sono concentrate per il 90% in soli otto paesi e di questi l'italia è il primo per produzione. Secondo il " Global Powers of Luxury Goods 2018" pubblicato da Deloitte, delle 100 aziende top del lusso nel mondo, l'Italia con 24 aziende ha il primato del numero di produttori del settore, seguono a distanza gli Stati Uniti con 13 aziende, il Regno Unito con 10 e la Francia con 9. Una caratteristica delle sistema imprenditoriale italiano è che, a parte i grandi nomi e le grandi griffe come #Prada, #Armani, #Valentino e #Luxottica (che da sole raccolgono il 40% delle vendite dell'intero comparto), esiste una enorme frammentazione di piccole e medie aziende di eccellenza, costituite da pochi addetti per lo più familiari. Tale situazione, anche se apparentemente può essere vista come un problema nella competizione globale, invece è di fatto un Asset estremamente positivo, visto che le piccole aziende sono saldamente in mano alle famiglie fondatrici, operando così un forte controllo sul design e sul rapporto con il territorio, salvaguardando la tradizione e soprattutto tutelando gli artigiani locali, custodi del sapere e della tradizione del fatto a mano. Il vero Asset italiano è proprio il sapere artigianale che si conserva anche grazie a questi Brand del lusso minori, che fortunatamente non sono legati alle dinamiche delle multinazionali del fashion che spesso invece sono costrette a delocalizzare in Asia le proprie produzioni a scapito della qualità del prodotto per fare budget, per poi ribrandizzarle in Europa. E' anche per questa ragione che ho deciso di aiutare una piccola e giovane azienda italiana, napoletana, che produce, attraverso le sapienti mani di artigiani locali, delle bellissime scarpe da donna, tutte diverse l'una dall'altra perchè fatte rigorosamente a mano, disegnate da giovani stilisti napoletani ed impreziosite da gemelli fatti a mano; proprio per cercare di diffondere il sapere artigiano del bello e proteggere l'antico sapere artigiano delle botteghe napoletane, il Brand è PARTHENOPE Botteghe Artigiane .

Questa è la mia prima esperienza nel mondo della Moda, quindi sarei molto interessato a ricevere consigli o collaborazioni da persone competenti in questo settore che mi sostengano in questa nuova e bella avventura.



#parthenopebottegheartigiane #fashion #moda #business #luxury #italy #madeinitaly #napoli #naples #madeinnaples #fashionbusiness

Post recenti

Mostra tutti